Nel caso te lo stessi chiedendo, ci sono aspetti del lavoro che vanno oltre l’ufficio, il cartellino timbrato, la produzione, gli straordinari non pagati, il caffè schifoso alle macchinette, Mario che si prende un permesso, la pausa pranzo, e così via.
Eh già.
Infatti la questione, in questi tempi pazzi, non è che la gente sceglie il tuo brand o prodotto semplicemente perché è lì a disposizione, ma ha motivazioni che vanno ben oltre al semplice “bisogno” in senso stretto e questi si chiamano VALORI.
Adesso te lo spiego meglio.

I Valori sono ciò che permette ai tuoi clienti (ma non solo) di empatizzare con il tuo brand e quindi di sceglierti rispetto a qualcun altro in quanto in te o nella tua attività trovano soluzioni migliori per loro e per il “mondo” che li circonda.

Se per caso stai vivendo un calo delle vendite, se il tuo brand o la tua azienda è sottostimata nella piazza commerciale, se fatichi a farti conoscere, il problema potrebbe essere che non hai i valori allineati o non ne hai proprio che manco ci hai mai pensato.

Sì, ma in soldoni che cosa sono i valori?
Adesso te lo dico, stai calmo.

I valori sono i punti saldi del tuo lavoro, sono il motivo per cui il tuo brand esiste, sono la promessa non scritta che fai ai tuoi clienti e a chi ti sostiene, sono la ragione per cui la tua clientela sceglie te.

“OK, ma a che servono?” chiederai.

I valori servono a creare una connessione profonda e insostituibile con i clienti e con i fornitori, a stimolare il senso di appartenenza e a stimolare azioni ed emozioni.

E ti dirò di più: servono anche al team interno per riuscire a collaborare meglio con te, per trovare uno spazio anche loro per il quale valga la pena spendere il loro tempo, e che abbiano voglia di migliorare, servono ai manager per capire le soluzioni a lungo termine, per guidare le scelte giornaliere da compiere e anche, in ultimo, ma non meno importante a valutare e facilitare le decisioni di business per la tua azienda.

Un esempio pratico è Alce Nero:
Alce Nero è un brand che dall’inizio della propria storia nel 1978 ha messo i valori aziendali al centro della propria comunicazione, restandone fedele e comunicando ai clienti con coerenza.
Ponendosi in questi termini quindi crea quel rapporto di fiducia e quel legame umano che serve alla fidelizzazione del cliente, dando così la dimostrazione di essere ciò che mostra.

I valori sono parte della comunicazione stessa, sono il cuore pulsante della tua attività, senza di loro scordati di crescere ed essere competitivo sulla piazza e, peggio, se non li rispetti, se sei incoerente rischierai di non essere preso sul serio, sia dai tuoi clienti che dai tuoi competitor e dai tuoi dipendenti e collaboratori.
Una sbagliata gestione dei valori aziendali rischia di provocare svogliatezza sul lavoro, turnover frequenti di dipendenti, poca disponibilità a collaborazioni e precarie possibilità di creare business intorno alla tua attività.

Quindi ci stai ancora pensando? Trova anche tu i tuoi valori aziendali per rafforzare la tua immagine e il nome del tuo Brand e se non sai come fare beh… ci siamo noi di DUB.