Fammi indovinare…
Avevi bisogno di un lavoro grafico per la tua attività, una roba da poco, magari un biglietto visita, un volantino, un loghetto piccino picciò e guarda caso hai proprio una nipote che è al secondo anno dell’artistico o un cugino che comunque è bravo col computer, un cognato che sintonizza i canali del digitale terrestre a tua madre tutte le settimane e hai deciso di farlo fare a lui/lei perché un soldino risparmiato è un soldino guadagnato e in men che non si dica il tuo volantino-bigliettino-loghettino è uscito una porcata!
E come poteva essere altrimenti?
Vedi, la tua attività ha il valore che tu sei disposto a significarle e il primo aspetto in cui questo valore intrinseco viene riflesso è proprio la comunicazione che non è una spesa, ma, bensì un investimento.
Banalmente: perché non saresti mai disposto ad affidare la manutenzione di un tuo macchinario in azienda, o delle linee telefoniche, o del tuo impianto di climatizzazione a una persona che non è del mestiere e invece con la tua immagine, non ti fai scrupoli?
La tua identità visiva è ciò che ti distingue, rappresenta e ti riconosce sul mercato, va da se che è molto importante prendersene cura adeguatamente come fosse (perché in effetti è) uno strumento di lavoro.
Affidarsi al lavoro di professionisti del settore non vuol dire solo avere un team capace e preparato che si dedica con cura e dedizione alla tua comunicazione, ma anche validare sia il proprio lavoro che quello degli altri, a partire dal tuo organico interno, ai tuoi collaboratori esterni; significa quindi gestire professionalmente la propria identità commerciale e comunicativa.
Puoi inoltre creare un flusso di consulenza a 360 gradi con lo studio grafico che hai scelto, perché, la grafica non è il tuo lavoro ed è giusto che tu ti possa occupare a pieno della tua attività lasciando che esperti gestiscano gli aspetti e i retroscena più nascosti di quell’universo, sempre in espansione, che è il mondo della comunicazione visiva, mondo che ha le sue leggi e le sue regole le quali non è facile, né scontato sapere.
Comunque noi comunicatori apprezziamo un filo diretto con chi sceglie la nostra collaborazione in modo da riuscire a rendere al meglio le idee di chi è, a tutti gli effetti, l’anima dell’azienda.
Insomma, per concludere, la prossima volta scegli con cura le persone a cui affidi la tua immagine e soprattutto lascia in pace amici e parenti. Ti ringrazieranno.
Piccolo aneddoto sull’argomento dal titolo “A volte ritornano”.
Addirittura con 5 clienti, nel mentre, mi è capitato che una volta il fantomatico ‘cugino’ ha provato a giocare con dei progetti che seguivo, sono tornati dal sottoscritto pretendendo che sistemassi il macello, ma un vero macello indescrivibile, tipo gratuitamente o a poco prezzo.
Del tipo lavoro buttato nel ce**o di circa una settimana .
Infatti, far fare il lavoro di professionisti a chi non lo è non solo è inutile, ma spesso può risultare dannoso per un’attività, che poi si ritrova a dover pagare un prezzo molto più alto del preventivato. Scegliere un professionista da anche la possibilità all’azienda di contestare legittimamente il lavoro svolto se non rispecchia le caratteristiche richieste e quindi di tutelarsi maggiormente.
Quante ne ho sentite di queste storie. In Italia siamo dei campioni a cercare dei sotterfugi per aver qualsiasi cosa a costo zero e senza rispetto per il lavoro di professionisti. All’estero le cose funzionano giusto il contrario ed è anche per questo che per il 99% ci fanno le scarper su qualsiasi cosa.
Per questo rivolgersi a un professionista permette anche di distaccarsi notevolmente dalla “massa” e rendersi più riconoscibili e credibili anche a livello internazionale. Chiunque possieda un’immagine commerciale dovrebbe destinare un budget consono per la gestione della stessa; i risultati saranno sempre garantiti.