Perché nell’era del digitale 2.0 l’esternalizzazione delle prestazioni grafiche è un beneficio per la vostra azienda.

Vi vedo, che al ritorno delle ferie vi siete accorti che vi manca una figura professionale al marketing, o all’ufficio grafico e siete tutti a pubblicare annunci di lavoro scarsissimi sulle piattaforme di ricerca lavoro come Indeed o LinkedIn.

Cercate una figura che non sapete bene cosa sia: un ibrido tra un grafico e un social media specialist, un web developer con il pallino del fotoritocco, un fotografo che faccia anche ufficio tecnico, disegnatore cad, sviluppatore software, imbianchino e idraulico.
Beh, cari i miei imprenditori, non vi offendete se vi dico che non sapete quello che state cercando!

Quello che non sapete è che la fuori, nel mondo vero, c’è una pletora di professionisti già formati, che sono pronti a fare il lavoro che cercate e anche di più, a risolvervi i problemi di cui voi non ci capite un acca nel migliore e più veloce dei modi possibile.

La parola d’ordine è quindi: ESTERNALIZZAZIONE, ovvero affidare i servizi di cui siete scoperti a esterni, agenzie organiche che sapranno gestire la vostra problematica silenziosamente, comunicheranno con i vostri uffici interni e vi daranno il meglio che possiate desiderare.

Ma andiamo a vedere nello specifico perché ESTERNALIZZARE i servizi di grafica e marketing è conveniente per una ditta di piccole o medie dimensioni e andiamo anche un po’ a tirare l’acqua al nostro mulino, eh perbacco!

1. RISPARMIO.

Ebbene sì: cominciamo con il botto!
La voce più importante per ogni boss è quella che più pesa in questa lista.
Immaginiamoci: chiedete a un’agenzia esterna di applicare i loro servigi al vostro magro ufficio marketing interno, vi fanno un preventivo e questo è di 12.000 euro!
Voi strabuzzate gli occhi e vi sentite mancare e smettete di rispondere alle mail e vi date sempre fuori ufficio perché “non c’è dubbio che spenda quella cifra”, ma, c’è un “ma”.
Se dovete assumere una figura interna, mettiamo che la paghiate il minimo dignitoso di 1200 euro mese, beh 20.00  euro l’anno vi partono che è un piacere tra stipendio, ferie, contributi, razzi e mazzi di contorno. Con un’agenzia esterna, invece, saprete che il budget che tirate fuori sarà quello e non ci piove, un bel tornaconto, che dite?

2. PROFESSIONALITÀ

Quando assumete una figura interna, a meno che non stiate cercando qualcuno che valga la pena pagare 2000 euro mese e qui il risparmio si va a fare benedire (vedi voce appena sopra), difficilmente sarà una figura professionale affermata e pronta. Mentre affidandovi ad un’agenzia esterna saprete che quelli sono professionisti di tutto punto, che sanno gestire pratiche complesse e stratificate, che possono realizzare dal sito internet al volantino all’immagine coordinata in co-azione senza che voi ve ne accorgiate nemmeno.
Avrete tutto pronto e ogni problema risolto.

3. CONTROLLO

Poi diciamocelo, voi volete una figura interna perché credete che questa stia alla scrivania otto ore al giorno lavorare indefessa senza mai staccare gli occhi dallo schermo, perché è proprio, lì sotto il vostro naso, maaaa no! Quello che dovete controllare non è l’orario di lavoro, ma il risultato che vi daranno.
E se vi dicessi che per il risultato che volete otto ore al giorno sono decisamente troppe?
Che il tutto si può fare in meno tempo e averlo prima e fatto meglio? Se vi dicessi che potrete seguire il percorso dall’inizio alla fine? Avere date di consegna certe e qualcuno sempre pronto a rispondervi? Eh, cari amici, con un’azienda esterna il controllo lo avete voi al 100%, non ci sono ferie, permessi, malattie e via dicendo, che tengano.

4. RECESSI, RESI E LAMENTELE.

Mettiamo che il vostro ufficio marketing vi sbagli tutto il planning della campagna pubblicitaria settimanale (per il quale avete pagato) e voi ve ne accorgete il venerdì sera alle 20:00. Non c’è niente che possiate fare, ormai il Post è fuori e non verrà modificato fino a lunedì mattina alle 9:00 quando ormai è troppo tardi e il danno è bello che fatto. Con un’agenzia di comunicazione esterna basterà una chiamata o un messaggio e questo verrà aggiustato nell’immediatezza, con tanto di scuse, proseliti e salamelecchi vari, nostro padrone supremo, perché se vuoi ci togli la commessa in un secondo e noi rimaniamo senza cliente e soddisfare il nostro cliente è la cosa più importante (per esseri sub-umani tipo i grafici).
Se qualcosa non rispecchia il vostro gusto potrete recidere il contratto che vi lega all’agenzia e cercare figure che più vi aggradano, potrete chiedere uno sconto se un errore vi ha causato un danno e potrete addirittura chiedere il reso se il risultato finale non riflette le vostre aspettative. Un bel vantaggio direi.

5.  CREATIVITÀ

Il nostro, cari direttori generali, è un lavoro creativo e la creatività non si accende alle nove del mattino e si spegne alle sei del pomeriggio con un’ora di pausa pranzo e due pause caffè da 15 minuti, nonnò! La creatività di un’agenzia esterna è al vostro servizio sempre 24/7, le idee migliori per voi nascono dalla libertà di poterle sviluppare in un ambiente che dia loro lo spazio e il tempo di nascere; Inutile ingabbiarla in un orario da ufficio, lasciatela correre libera sui prati della libera professione e dell’ansia da P.Iva.

Bene, ora i vantaggi dell’esternalizzazione sarebbero molti di più e se vi piace potrei addirittura fare una seconda puntata più avanti, ma per ora spero che questo articolo vi sia stato da chiarimento e che vi abbia fatto riflettere su come, volente o nolente, il mercato del lavoro stia cambiando, diventando sempre più fluido e bisognoso di figure professionali delineate e precise.

E comunque se vi serve un’agenzia ci siamo noi di DUB che guardan’po’ siamo proprio un’agenzia di comunicazione giovane e aitante. Proprio quello che state cercando (senza saperlo).