Se l’articolo sulla Vision (lo trovate qui) vi è sembrato bislacco, tenetevi stretti per quello che sta venire ora.

Ebbene sì, perché per ogni sogno che abbiamo c’è una vita per realizzarlo (vi lascio qualche minuto per contemplare la bellezza di questa frase).

Perché miei cari imprenditori di voi stessi, che avete la testa piena di idee e di buone intenzioni, poi però bisogna realizzarli quei stramaledetti sogni. Siamo i fautori del nostro destino.
Ed è per questo che oggi parliamo del fratello intelligente della Visione: LA MISSIONE.
Ovvero il modo in cui bisogna settare gli elementi per realizzare la visione di brand, le modalità in cui si pianifica di raggiungere gli obiettivi proposti, i passi da fare, uno dopo l’altro per raggiungere la meta. Se quindi la visione è il COSA voglio ottenere la missione è il COME lo ottengo.
In parole povere la Missione è il percorso per raggiungere la meta.

La mission comprende obiettivi a breve termine, logistica, individuare fornitori, individuare i collaboratori, la formazione (che sapete ormai essere un tema a noi molto caro), i dipendenti, i materiali.

Ovviamente a tutto questo vanno associati i VALORI DEL BRAND (il cui articolo lo trovate qui), che servono come indicazione per non perdersi durante il percorso. Esattamente come la Visone anche la Missione ha bisogno di essere riassunta in una piccola frase dichiarativa le cui parole potete trovarle cercando di rispondere a queste quattro domande:

• Nel breve termine quali azioni devo compiere per realizzare la mia Visione?
• Quali azioni devo compiere ogni giorno?
• Cosa devo creare concretamente per raggiungere la meta?
• Ho degli obiettivi a breve termine? No? Trovali. E se sì esponili e mettili in priorità.

Proprio ultimamente abbiamo avuto un incontro con un cliente che deve aprire il suo salone di acconciature per capelli. E se la sua visione era chiara, altrettanto lo era la sua missione, quindi parlando di come avremmo potuto aiutarlo, non abbiamo fatto nulla di più che chiarirgli un pezzo del suo tragitto verso il suo sogno e dirgli che noi saremo i suoi compagni in questo suo viaggio.

Per riassumere quindi Visione e Missione sono due facce della stessa medaglia: sono pensiero e azione tenute insieme dai Valori, che permettono al brand di non perdersi, di restare coerente e solido nella realizzazione del proprio sogno.

E noi di DUB siamo qui per accompagnarti in questo tuo meraviglioso, difficile viaggio pieno di sorprese.